sabato 26 aprile 2008

RISOTTO ALLA BIRRA

Ovvero: se anche per voi la birra costituisce una goduria irrinunciabile e se la mettereste anche sui dolci, ecco una simpatica ricetta che ho sperimentato settimana scorsa. L'abbiamo testata in tre e nessuno è ancora morto, quindi mi sento di poter dire che l'esperimento è riuscito con successo. L'idea della blog-ricetta me l'ha data la vecchia dea e avendo sfruttato un paio di quelle pubblicate sul suo blog vorrei ricambiare.


INGREDIENTI (considerate che le dosi sono per 3/4 persone)

350gr di riso

50gr di burro

1 cipollina/scalogno (a scelta)

brodo di dado (se no anche acqua calda)

50gr di stracchino

30gr di fontina

30gr di parmigiano

1 bicchiere di birra chiara (io ho usato la leffe)

funghi (meglio se porcini)

sale


PREPARAZIONE


In una pentola rosolare la cipolla nel burro fino a imbiondirla. Aggiungere i funghi poi il riso, e pian piano versare nel tegame il brodo caldo. Se necessario aggiustare di sale. A parte versare la birra in un pentolino facendovi sciogliere la fontina e lo stracchino fino a ottenere una crema. Poco prima che la cottura del riso sia ultimata, aggiungere la crema di formaggi nella pentola e ultimare la cottura. Alla fine aggiungere il grana, mantecare e servire caldo.


NOTA: se usate funghi secchi e non congelati come quelli che ho usato io ammorbiditeli nella birra). Inoltre attenti col sale. Essendo già salati la fontina e lo stracchino io non l'ho usato per nulla.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Evviva! Ora riesco a commentare anch'io!!! E da brava sfruttatrice delle blog-ricette altrui, proverò anche questa, che mi ispira molto. ;-)

SoldierBlue ha detto...

Ho capito una sola parola... BIRRA. :P